E’ sempre comodo e utilissimo avere una buona scorta di pane in cassetta in casa!
E’ buono, versatile e facilissimo da preparare in casa, e si conserva in modo meraviglioso, sempre pronto per essere il protagonista di tante preparazioni.
Ne preparo spesso una forma intera che poi, affettata e riposta in congelatore, si conserva al meglio, pronto per soddisfare la voglia di qualcosa di goloso a colazione, come all’ora della merenda.
L’ho sempre impastato bianco, o al massimo nella versione integrale, ma quando le amiche Elisabetta e Nicole mi hanno proposto di partecipare, nel mese di Novembre, alla loro iniziativa #unaspeziaalmese con la CURCUMA, ho subito pensato di inserirla in un PAN CARRE’ speciale.
Ho immaginato un pane in cassetta con spirali colorate e speziate alla CURCUMA e, detto fatto, eccolo qui, pronto per le tante ricette: voi come lo farcireste?
Vi lascio la ricetta, semplice, veloce e perfetta anche per chi, come me, ama impastare a mano.
Ingredienti per uno stampo 40 x 10 cm
Per l’impasto neutro
- 375 g farina mediamente forte
- 5 g lievito di birra secco
- 15 g burro o strutto
- 7 g sale
- 190 g acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto con la curcuma
- 375 g farina mediamente forte
- 5 g lievito di birra secco
- 15 g burro o strutto
- 7 g sale
- 6 g CURCUMA
- 190 g acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparo i due impasti separatamente, partendo sempre dalla farina, disposta a fontana sul mio piano di lavoro e mettendo al centro lievito e acqua ed inserendo il burro e il sale. Per l’impasto alla curcuma vi consiglio di setacciarla sopra alla farina, in modo che non formi grumi e si amalgami al meglio all’impasto. L’impasto con la curcuma potrebbe sentire bisogno di un goccio di acqua in più per raggiungere la stessa consistenza di quello neutro: tenetevela a portata di mano.
Appena terminati gli impasti li stendo con il matterello, formando due quadrati 35 x 35 cm circa, che sovrappongo e arrotolo, cercando di essere più regolare possibile.
Imburro leggermente lo stampo e vi adagio il filone di impasto, con la chiusura verso il fondo.
Imburro anche il coperchio dello stampo e lo inserisco, lasciando aperto uno spiraglio da dove posso controllare la lievitazione.
Appena l’impasto sarà raddoppiato (ci vorrà circa 1 ora e mezza) chiudo lo stampo e inforno a forno statico, riscaldato a 200°. Cuoce in circa 45-50 minuti.
Quando uscirà dal forno, tolgo il pan carré dallo stampo e lo metto a raffreddare in verticale, dopodiché lo taglio a fette, con un coltello ben affilato e lo conservo in sacchetti chiusi nel congelatore.
A cosa stai pensando?