Ieri, primo Dicembre, è iniziato il cammino verso il Natale.
E’ un cammino speciale, che attendiamo con gioia tutti gli anni: non è necessario essere bambini per saper gioire delle piccole cose…e in casa nostra, cerchiamo di coltivare lo stupore tutti i giorni, figuratevi a Natale!
Quest’anno abbiamo iniziato presto a decorare la casa, ad accendere le lucine, ad apparecchiare la tavola per la cena in famiglia con più cura e questi semplici gesti di attenzione devo dire che aiutano a rilassarsi anche nel mezzo degli impegni di scuola e di lavoro, che in questo periodo si fanno più intensi.
Da oggi iniziamo anche un percorso in cucina, fatto di semplici ricette, che ci accompagnano e conducono alla grande festa del Natale, ma che allietano ogni giorno di Dicembre.
Ci saranno biscotti, dolcetti, qualche sfizio salato e grandi lievitati, che amo particolarmente!
Oggi vi presento, nel caso non li conosciate, i QUADROTTI LINZER, che ho conosciuto un po’ di anni fa dal blog di Alex di Foto e Fornelli e che ripeto ogni anno, perché sono davvero semplici da preparare, goduriosi e delicati e, ultimo ma non meno importante, si conservano per più giorni, in una bella scatola di latta.
Saranno così pronti ad accogliere amici, ospiti o semplicemente ad accompagnare una merenda con una buona cioccolata calda.
La ricetta è davvero semplice, unica difficoltà sarà rovesciare la sfoglia di frolla decorata sulla prima cosparsa con la confettura.
Ingredienti
350 gr di farina debole 0 oppure 1, ma non deve avere troppe proteine
200 gr di nocciole macinate
120 gr di zucchero
1 uovo medio
1 pizzico di sale
250 gr di burro morbido
Per completare
250 gr di marmellata di frutti rossi (io lamponi senza semi)
farina per il piano di lavoro
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero a velo
Sul piano di lavoro ho lavorato la farina con i pezzetti di burro, in modo da incorporare il burro alla farina.
Ho aggiunto la farina di nocciole, lo zucchero, un pizzico di sale e li ho miscelati e alla fine ho aggiunto l’uovo intero e ho lavorato rapidamente l’impasto, per non scandalo troppo.
Ho quindi diviso l’impasto in due parti uguali e, dopo averli chiusi in un pezzetto di pellicola, li ho messi a riposare in frigorifero tutta la notte.
Il giorno dopo, su un foglio di carta forno, grande quanto la mia teglia, ho rilavorato i panetti di pasta frolla, in modo che diventassero facili da lavorare e più plastici possibile
Ho steso i due impasti e ne ho ricavato due rettangoli alti più i meno 3/4 mm.
Sul primo impasto ho cosparso la marmellata in uno strato sottile e sul secondo ho inciso delle stelline di dimensioni diverse.
Ho acceso il forno a 180° ventilato (se avete solo la funzione statico andranno bene 200°) e ho rovesciato il rettangolo di frolla con i fori a stella su quello cosparso di marmellata, aiutandomi con la carta forno (è un gioco di prestigio).
Ho spennellato la superficie con il tuorlo sbattuto e ho attaccato le stelline che avevo tenuto da parte.
Ho spennellato il tutto nuovamente e ho infornato per circa 15/20 minuti.
All’uscita dal forno ho fatto raffreddare su una gratella (grazie a Gaia di Profumo di Mamma che mi ha dato le dritte per l’acquisto) e dopo aver cosparso il tutto con abbondante zucchero a velo ho tagliato a quadrotti.
Si conservano in una scatola di latta!
Buon Avvento 🙂
Anonimo
Febbraio 19, 2018You need to be a part of a contest for one of the best
blogs on the internet. I most certainly will recommend this blog!