Compiti, tutti i giorni e la domenica non è da meno: ci vuole qualcosa che dia la carica e che ci faccia ricordare che, nonostante tutto, oggi è festa!
Prendo allora il mio librone delle ricette, una cartelletta piena zeppa di foglie e foglietti, che mi piace sfogliare e che mi fornisce sempre qualche buona idea…
Oggi ho ritrovato una torta al cioccolato e, pur non ricordando chi me l’abbia data, la voglio provare subito, perché mi ispira moltissimo.
E’ una torta semplicissima e veloce, che però ci cambia il pomeriggio e che è piaciuta tanto 🙂
Il cioccolato aiuta sempre!
TORTA DI CIOCCOLATO DI NONNA PAPERA
Ingredienti per una teglia da 22/24 cm di diamentro
250 g di cioccolato fondente (io al 70% di cacao)
100 g di burro
100 g di zucchero (io di canna)
100 g di latte intero
4 uova intere
200 g di farina (io Farina MIRACOLO QB Molino Grassi)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchino di estratto di vaniglia
un goccio di cognac
A bagnomaria ho sciolto il cioccolato con lo zucchero, il burro ed il latte.
Ho mescolato bene e ho lasciato raffreddare il composto sciolto.
Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito, mescolato ben bene e alla fine ho incorporato le uova leggermente sbattute, il sale, l’estratto di vaniglia fatto in casa e il cognac.
Mescolato il tutto ho versato in una teglia imburrata e ricoperta con carta forno e ho infornato a 180° (forno già bello caldo).
Ho lasciato cuocere per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino, che deve uscire asciutto, anche se la torta deve rimanere bella morbida e non eccessivamente asciutta!
Ho accompagnato (dopo aver lasciato raffreddare impazientemente la torta…) con panna montata a mano con la frusta addizionata di uno splash generoso di vaniglia e nulla più…ottima e confortante!
A cosa stai pensando?