Cosa sono i cruffin?
Sono un’idea australiana a metà strada tra un croissant sfogliato ed un american muffin: una pasta lievitata sottilissima sfogliata con burro e cotta in uno stampo da muffin.
Ti posso assicurare che sono una bomba! La sfogliatura è semplice e dopotutto più veloce di una classica sfogliatura da croissant e il risultato croccante fuori/morbido all’interno è davvero meraviglioso.
Il profumo del burro è molto presente e inebriante e, se chiusi in una scatola di latta, durano senza problemi per qualche giorno (sempre che avanzino)!
Ingredienti per 8 grossi cruffin o 12 più piccini
300 g di farina per Sfoglia e Croissant linea Dolci Tentazioni di Farine Perteghella
50 g di burro a pezzetti
3 g di sale
10 g di zucchero semolato sottile
160/165 g di acqua
4 g di lievito di birra secco attivo
165 g di burro morbidissimo per la sfogliatura
Procedimento
Nella ciotola dell’impastatrice unire la farina al il lievito, il sale e lo zucchero e aggiungere lentamente 160 g di acqua.
Impastare per 8/10 minuti circa unendo, se necessario, un goccio di acqua e portando ad incordatura l’impasto che deve risultare bello corposo, non troppo morbido.
Alla fine unire i 50g di burro a pezzetti, un poco alla volta: l’impasto dovrà presentarsi liscio ed omogeneo.
Mettere a lievitare l’impasto coperto in un recipiente per circa 1 ora a 25/26°.
Dopo la lievitazione riprendere l’impasto e dividerlo in 4 (o 6) pezzi dello stesso peso.
Con la macchina per stendere la sfoglia, assottigliare la pasta (coprendo i rimanenti pezzi per evitare secchino) ben infarinata, in modo che non attacchi e stenderla ad uno spessore sottile, fino alla penultima tacca della macchina.
Dividere la lunga sfoglia in due parti per praticità e trasferirla sul piano di lavoro ben infarinato.
Dividere i 165g di burro per la sfogliatura in 8 (o 12) parti, lavorarlo bene per renderlo cremoso e spalmarlo uniformemente sulle strisce ottenute (due da ogni pezzo di impasto).
Una volta spalmato il burro uniformemente su tutta la striscia di impasto arrotolare la sfoglia.
Appoggiare il primo il rotolo ottenuto sulla seconda striscia spalmata di burro e arrotolare di nuovo da un estremo all’altro, ottenendo dei rotoli affusolati ai lati.
Lavorare nello stesso modo tutti gli altri pezzi di impasto.
Dividere ogni rotolo di pasta a metà nel senso della lunghezza e, con ciascuna metà, arrotolare i pezzi di impasto, in modo dolce, non troppo stretto. Trasferirli in una teglia per muffin leggermente imburrata, coprire i cruffin e attendere il raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato a 190/200° per circa 25 minuti e comunque fino a coloritura desiderata.
I miei consigli
- La farina giusta per questa preparazione è di forza media, con una resa elastica che permetta una sfogliatura perfetta. Io ho utilizzato la Farina specifica per Pasta Sfoglia e Croissant della linea Dolci Tentazioni di Farine Perteghella;
- Questi Cruffin si preparano una mattina e puoi vedere tutti i passaggi salienti nel mio reel su Instagram.
- La lavorazione dell’impasto è semplice, io l’ho fatta con l’aiuto di una impastatrice, ma sarà facile anche realizzarla a mano;
- Una volta raggiunta la prima lievitazione, stendi e sfoglia rapidamente i Cruffin, in modo che non lievitino eccessivamente durante l’attesa;
- Risultano croccanti e sfogliati, molto piacevoli da servire spolverizzati semplicemente con zucchero a velo o accompagnare con confetture diverse;
- Se ancora non trovi le Farine Perteghella nel tuo supermercato di fiducia, ti ricordo che con mio codice PANIFICATRICEFOLLE20 potrai acquistare dallo shop online con uno sconto speciale, riservato a chi mi segue!
Mila
Ottobre 12, 2015Che bene che ti sono venuti, complimenti!!!!