Quest’anno per la festa di Santa Lucia, ho voluto provare a realizzare i LUSSEKATTER.
Li ho sempre visti e mai purtroppo assaggiati nella versione originale svedese, ma quest’anno ho deciso di sostituire le classiche Frolle di Santa Lucia e provare una soffice brioche per la colazione del 13 dicembre.
Ho testato diverse ricette e devo dire che chi li conosce troverà la mia versione decisamente eretica: non ho utilizzato lo zafferano, perché purtroppo a casa Folle non è molto amato negli impasti e non c’è uvetta ma gocce di cioccolato per decorarli. Sono comunque panini soffici e profumati e, con questa ultima ricetta a casa nostra sono spariti in un attimo!
La ricetta per 10 Lussekatter di casa mia
- 350 g di farina 00 di media forza
- 5 g di lievito di birra secco liofilizzato
- 140 g di latte appena intiepidito
- 2 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 80 g di burro morbido
- un cucchiaino di vaniglia in polvere (io quella di San Martino)
- un pizzico di sale
Nella planetaria setacciare la farina, aggiungere il lievito e un cucchiaio di zucchero. Mescolare ed unire il latte appena intiepidito. Aggiungere i tuorli d’uovo e iniziare a lavorare con vigore ad una velocità sostenuta. Aggiungere lo zucchero rimanente e il sale.
Quando l’impasto è tutto idratato, iniziare ad unire il burro morbido, ma non sciolto, a piccoli pezzetti e attendere che si unisca all’impasto prima di unirne un nuovo pezzetto. Mettere l’impasto liscio e lucido in una ciotola unta con burro e coperta con pellicola a raddoppiare.
Al raddoppio sgonfiare l’impasto e dividerlo in dieci parti dello stesso peso. Formare dei filoncini lunghi 30/35 cm e arrotolare i due capi in due sensi diversi, formando della S. Mettere le S a lievitare su di una teglia (meglio microforata) ricoperta con un tappetino di silicone traforato, coperti fino al raddoppio.
Scaldare il forno a 180°, spennellare con latte e decorare con gocce di cioccolato fondente. Infornare i Lussekatter in forno caldo e statico e cuocere fino a coloritura perfetta : ci vorranno circa 15/20 minuti.
A cosa stai pensando?