Gusto e benessere possono stare in un unico piatto?
Certo che sì e questa piadina, impastata con farina integrale, olio extravergine di oliva, senza sale aggiunto, ripiena di tante verdure di stagione ne è la prova.
Io ho scelto di impastarla con un mix di farine, metà farina 0 e metà farina integrale, profumato e saporito, ma ciascuno potrà impastarla con la farina preferita (integrale, con cereali, con aggiunta anche di semi), a condizione che sia sempre una farina DEBOLE e cioè con poche proteine, adatta a questo tipo di preparazione veloce.
Allo strutto che viene utilizzato solitamente per tradizione nella PIADINA ROMAGNOLA ho preferito l’olio extravergine di oliva, in quantità ridotta, ma che si potrà anche togliere del tutto se vogliamo contenere ancora di più i grassi.
Per il ripieno sono partita dalle verdure, preparate in modo semplice, ma saporito, con poche aggiunte! Potremo, a seconda dei gusti e della voglia di cambiare, arricchirle con gli ingredienti che ci piacciono di più, come formaggi freschi e leggeri, una grattugiata di buon Grana Padano stagionato o ancora creme di legumi .
Preparala a mano è davvero facilissimo e divertente e si potrà prepararla in anticipo, anche per creare un pranzo completo e leggero da portarsi al lavoro per la pausa pranzo: tu quale preferisci?
Se vuoi guardare il video per scoprire i passaggi fondamentali, clicca qui.
Ingredienti per l’impasto di 1 piadina
- 60 g di farina con poche proteine
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 30 g di acqua fresca
Procedimento
Impastare brevemente, prima in ciotola e poi direttamente sul piano di lavoro. Coprire e lasciare riposare almeno 30 minuti.
Le mie proposte di ripieno
- Spinaci e ricotta : cuocere in padella, con poco olio e uno spicchio di aglio 300 g di spinaci surgelati. Portare a cottura con sale e pepe e, una volta raffreddati e tritati, unire a 250 g di ricotta vaccina. Aggiungere 50 g di Grana Padano stagionato oltre 30 mesi e insaporire con una bella grattugiata di noce moscata.
- Zucca e funghi: in una casseruola, in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e con uno scalogno tritato, far rosolare 1/4 di zucca a cubetti. Coprire a filo con acqua calda, insaporire con un cucchiaino di Vegetalbrodo (io uso quello di Bauer) e mettere il coperchio. Cuocere fino a quando il liquidò si sarà asciugato del tutto e la zucca sarà morbida. Intanto in una padella calda, con olio, aglio e un cucchiaino di prezzemolo tritato, arrostire 250 g di fughi champignon tagliati sottili. Salare e pepare e portare a cottura.
- Patate e carciofi: pelare un paio di patate medie, tagliarle a tocchetti e farle cuocere per circa 5/6 minuti nel microonde. Una volta cotte schiacciarle leggermente con una forchetta, condendole con sale, pepe, noce moscata e poco aglio secco. In una padella, in un cucchiaio di olio extravergine di oliva caldo, insieme ad uno spicchio di aglio fresco, far saltare un paio di carciofi mondati e tagliati a listarelle sottili. Sfumare con un mestolo di acqua bollente, condire con sale e pepe e in 5 minuti sono pronti.
Stendere la pasta riposata, farcirla con uno strato sottile di ripieno, chiudere a metà e fissare i bordi con i rebbi di una forchetta. Cuocere su una piastra antiaderente o una padella calda, ma a fiamma medio bassa, per 6/7 minuti, rigirando più volte, in modo che la cottura sia uniforme.
Servire calde.
A cosa stai pensando?